Il 23 Gennaio alle ore 11.00 presso l’Auditorium S.Chiara si terrà, organizzata dalla Fondazione Apulia felix e patrocinata dalla Camera di Commercio di Foggia, il secondo di una serie di incontri inseriti nella rassegna “ I Manager che fecero l’Impresa – Foggia incontra imprenditori di successo” ospite il celebre enologo e imprenditore Riccardo Cotarella.
La Fondazione Apulia felix, in collaborazione con Camera di Commercio di Foggia, continua nel percorso volto a far conoscere più da vicino alla città le grandi realtà imprenditoriali.
Riccardo Cotarella, enologo dal 1968, ha costituito con il fratello Renzo, anch’egli enologo, l’Azienda Vinicola Falesco S.r.l., nata con l’obiettivo di recuperare gli antichi vitigni del territorio, e nel 1981 la società di consulenze viticole ed enologiche Riccardo Cotarella S.r.l., della quale è presidente. Enologo di fama internazionale, docente di Viticoltura ed enologia presso l’Università della Tuscia di Viterbo e accademico aggregato dell’Accademia dei Georgofili, dal 2013 è presidente di Assoenologi. Alla professione di enologo ha costantemente affiancato l’impegno civile, seguendo nel processo di formazione agrovinicola i giovani della comunità di San Patrignano, partecipando al progetto “Wine for Life” della Comunità di Sant’Egidio e seguendo a Bethelem (Palestina) la cantina Cremisan, azienda retta dalla comunità dei Salesiani. Nel 2014 è stato scelto come presidente del Comitato scientifico per l’allestimento del padiglione del vino italiano di Expo 2015.
Riccardo Cotarella racconterà delle ragioni che lo spinsero, all’età di vent’anni, ad abbracciare questa professione e dialogherà con i giovani e le imprese del territorio raccontando come sia sempre la passione, la prima essenziale carta vincente per tutti coloro che volessero abbracciare l’attività d’impresa.
Unitamente al prof. Giuliano Volpe, Presidente della Fondazione Apulia felix e al Vice Presidente Fedele Sannella, interverranno anche il dott. Leonardo Di Gioia Assessore Regionale all’Agricoltura ed il dott. Giorgio Mercuri presidente della Confcooperative di Foggia.
Al termine, degustazione dei vini Coppadoro e, in particolare, del vino Stibadium – nero di Troia 2013 vincitore del premio “Commended Award” all’International Wine Challenge 2016.