Settimana del verde urbano 2016

0

Anche quest’anno il circolo ” Gaia ” di Legambiente Foggia con la coorganizzazione dell’ARIF – Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali sez. di Foggia ed il patrocinio dell’Assessorato all’ambiente del Comune di Foggia organizza “La settimana del verde urbano 2016”
L’iniziativa partirà il 21 novembre e si concluderà il 25 novembre per celebrare, come ogni anno, la Festa dell’Albero con la piantumazione di giovani alberi in zone degradade e nei cortili delle scuole in modo da far loro guadagnare vivibilità e nuova bellezza. Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall’inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno.
Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento. In particolare dedichiamo l’edizione 2016 della Festa dell’Albero al fenomeno preoccupante del consumo di suolo.
Ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell’assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo oltre 300 associazioni in tutta Europa tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l’acqua e l’aria.
Il mettere a dimora nuovi alberi, ma anche piccole piantine o semi, vuol dire fare un regalo alle nuove generazioni e ringraziare per avere ricevuto in dono un albero da quelle vecchie.
Gli alberi si tramandano di generazione in generazione e quest’anno con la Festa dell’Albero vogliamo continuare a scrivere queste pagine verdi per la nostra città: nuovi alberi per dare alle future generazioni un dono che custodiranno e difenderanno per passarlo a quelle successive.
Agli appuntamenti parteciperanno l’Assessore all’Ambiente del comune di Foggia , Francesco Morese ed il responsabile ARIF – dott. Luigi Frattulino

Programma :
Lunedì 21 novembre verranno piantumati alberi nel cortile della Direzione Didattica ” San Ciro” ;
Mercoledì 23 novembre verranno piantumati alberi nelle aiuole di via Gioberti ;
Giovedì 24 novembre si continuerà con piantumazione di alberi alle ore 9,00 nel cortile dell’Istituto Comprensivo “Alfieri-Garibaldi” nella sede della Scuola Primaria “Garibaldi” e alle ore
10,30 nel cortile della scuola Primaria ” Leopardi “;
Venerdì 25 novembre alle ore 9,15   nel cortile dell’Istituto Comprensivo ” Vittorino da Feltre – Zingarelli” nella sede della scuola Media Statle “Zingarelli” alle ore 11,00  nel cortile della scuola Primaria “San Pio X”

Nell’occassione si comunica che il prof. Pino Maccione nell’assemblea dell’ 11 novembre è stato nominato presidente del Circolo

I Formatori ed i Volontari di Legambiente dopo la settimana del verde continueranno a lavorare con gli insegnanti nelle classi, per promuovere l’acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile, un percorso che il circolo “Gaia” di Legambiente sta conducendo da qualche anno.

foggiacittaUniFoggia

Comments are closed.