Un Progetto per il Sud, il Paese, l’Europa, ne parlano, a Barletta, il Partito del Sud, Syriza, Podemos e Michele Emiliano

0

micheleemilianoconilsudE’ possibile che un progetto di rilancio del Paese e dell’Europa parta proprio dal rilancio del Sud e da una forte spinta al cambiamento delle politiche che venga dai Paesi dell’Europa meridionale e del Mediterraneo ?

E’ questa la sfida che vuole cogliere e lanciare il convegno  organizzato dal Partito del Sud il 4 novembre e che vede tra gli ospiti il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Nel 2014 lanciammo la sfida di pensare a un’Italia che riparta da Sud, ne abbiamo fatto un progetto e un libro e abbiamo lavorato sul concetto di “Con il Sud si Riparte”. Il lavoro continua e, con il 4 novembre a Barletta, aggiungiamo un altro tassello: la possibilità che siano i Sud d’Europa a far cambiare vision e politiche a un’Europa e a Governi che antepongono sempre il dato finanziario, di bilancio e di produzione industriale all’attenzione alle persone, all’ambiente in cui vivono, alla loro salute, alla dignità che genera il lavoro, alla forza della partecipazione aperta e democratica alle decisioni da parte dei cittadini, alle sfide che ci impongono le migrazioni e il mutamento della società.

Lo faremo sempre in un’ottica di grande fiducia nei confronti delle capacità dei popoli che abitano le terre del Sud e alla loro diversità che è sempre risorsa e ricchezza da valorizzare e non problema da risolvere.

Lo faremo con l’aiuto di esperti di fondi europei, con chi si occupa di sociale da sempre, con gli amici greci di Syriza e spagnoli di Podemos, con gli uomini e le donne del Partito del Sud.

Proveremo ad entrare nel merito delle questioni, tirando fuori dai contributi dei singoli relatori  e dai lavori:

Un Progetto per il Sud, il Paese, l’Europa

L’appuntamento dunque è per il 4 novembre alle 17 presso la sala rossa del Castello Svevo di Barletta.  L’evento è aperto a tutti i cittadini e movimenti che vogliano assistere ai lavori e magari dare il loro contributo.

Michele Emiliano – Governatore della Regione Puglia

Argiris Panagopoulos – Membro del Dipartimento di Politica Europea di Syriza

Fernando Martinez De Carnero – Podemos Italia

Antonio Russo – Segretario di Presidenza nazionale Acli  Responsabile Politiche sociali e welfare

Andrea Del Monaco – Esperto Fondi Europei, opinionista della Gazzetta Del Mezzogiorno, autore del volume “SUD COLONIA TEDESCA?, la questione meridionale oggi”

Pietro Golia – Editore “Controcorrente” – Napoli – Giornalista

Natale Cuccurese – Presidente – Partito del Sud

Andrea Balìa – Vicepresidente – Partito del Sud

Michele Dell’Edera – Coordinatore Regionale Puglia – Partito del Sud

Comments are closed.