Da Manfredonia direttamente in aeroporto a Bari, si parte il 30.

0

airbuspugliaDa venerdì 30 maggio Manfredonia accorcia ancor più le distanze con Bari e l’aeroporto “Wojtyla”, aumentando, di fatto, i servizi e l’ospitalità per i turisti. Infatti – dopo una lunga battaglia portata avanti dall’Agenzia del Turismo -, Aeroporti di Puglia, Regione e Cotrap hanno ufficialmente accolto le richieste del Presidente Michele De Meo circa lo spostamento in città della fermata del servizio bus “Gargano easy to reach” che collega Bari a Peschici.

“Con riferimento alla precorsa corrispondenza – si legge in una nota del Presidente ‘Cotrap’ indirizzata al Presidente dell’Agenzia del Turismo- , siamo lieti di comunicarle che al fine di migliorare la fruibilità del servizio bus ‘Gargano easy to reach’, dal prossimo 30 maggio la fermata del servizio navetta di Manfredonia-Monte S. Angelo, attualmente prevista presso il centro commerciale E. Leclerc, sarà spostata in corrispondenza di quella già utilizzata da Sita e Ferrovie del Gargano in Via Gargano angolo Via Monte Barone, dove peraltro è ubicato il capolinea del servizio urbano”.

Lo scorso inverno, in un’analisi generale sul miglioramento dei servizi e della fruibilità del territorio, l’Agenzia aveva individuato nella fermata della navetta ‘Pugliairbus’ situata presso il parcheggio del Centro Commerciale ‘E.Leclerc’ una lacuna da colmare. Così, il Presidente De Meo ha scritto ai diretti interessati riuscendo a conseguire l’atteso risultato che, tra l’altro, consentirà ai cittadini di Manfredonia di poter fruire di nuovi collegamenti bus con Bari oltre ai due mattutini garantiti da SITA.

“Si rileva che la menzionata fermata viene ritenuta inappropriata per due principali motivi – appuntava De Meo-. Il primo riguarda le difficoltà logistiche, in quanto tale area, distante dal centro abitato, non è coperta da puntuali servizi di bus urbani; quindi, chi opta per suddetta fermata, resta per lungo tempo impossibilitato a raggiungere la propria destinazione. L’altro motivo di criticità è rappresentato da motivi di ordine burocratico che creano disorientamento nell’utenza. Infatti, la fermata autobus è ricadente nel territorio del Comune di Monte Sant’Angelo che dista circa 15 km, mentre il centro urbano di Manfredonia è a solo un paio di km. Perciò, la dicitura inerente la fermata ‘E.Leclerc – Monte Sant’Angelo’ riportata sui materiali divulgativi-informativi sul servizio ‘Pugliairbus’ di collegamento tra Bari ed il Gargano, è fuorviante per chi ha la necessità di giungere a Manfredonia che,INPUGLIA alla luce delle note criticità infrastrutturali a livello logistico del territorio, necessita indispensabilmente di tale servizio di trasporti con l’aeroporto del capoluogo di regione”.

Così, la forza di volontà, la tenacia, la competenza e l’amore per il proprio territorio hanno avuto la meglio sulla burocrazia. Un segnale decisamente benaugurante all’inizio della nuova stagione estiva.

Il periodo di attivazione, per il servizio organizzato da Regione Puglia / Aeroporti di Puglia / Cotrap con quattro corse in andata e quattro per il ritorno, sarà attivo sino al 14 ottobre 2014. Gli orari del servizio sono stati definiti tenendo conto degli orari di arrivo e partenza dei voli, più interessanti per il mercato turistico del Gargano, in arrivo/partenza per/da Bari.

Gli orari di collegamento da MANFREDONIA per Bari sono i seguenti: 03:33; 09:03; 14:48; 18:03; mentre le partenze dall’aeroporto per la città del Golfo sono previste per le ore 9:30; 12:30; 15:30; 18:30; 23:00. Inoltre, sono previsti collegamenti con Mattinata, Vieste, Rodi-Peschici con partenza da Manfredonia alle ore 11:10; 13:40; 18:55; 00:40.

Per info e biglietteria www.pugliairbus.aeroportidipuglia.it

Comments are closed.