America e Puglia gemellate nel segno della produzione di ortaggi di qualità: nei giorni scorsi Michael A. DeGiglio, presidente e Ceo della Village Farms International Inc. ha visitato la monopolitana Azienda Agricola dei Fratelli Lapietra. DeGiglio, pugliese di origine, è patron di una delle più grandi aziende al mondo nel settore della coltivazione fuori suolo: la Village, infatti, gestisce una superficie di produzione in idroponica superiore ai 300 ettari e copre i mercati della grande distribuzione negli Stati Uniti ed in Canada. Conosciuta, in contesti internazionali, l’azienda monopolitana, DeGiglio ha voluto visitarla in occasione di un suo viaggio in Puglia: “Ho visitato molte aziende – ha detto l’imprenditore americano nel corso della visita alle serre Lapietra – in giro per il mondo ma qui da voi ho trovato, oltre alla competenza ed all’innovazione degli impianti, un grande affiatamento ed un approccio familiare alla produzione che non ho trovato altrove”. Al termine della visita un gemellaggio, quasi in stile calcistico, con lo scambio della “maglia”: “è un grande riconoscimento per noi – spiega Pasquale Lapietra – l’aver ricevuto in visita il presidente della Village Farms e, soprattutto, aver ascoltato le parole di stima ed apprezzamento per il lavoro che svolgiamo”. Di fatto, dopo la nomination internazionale al Tomato Inspiration Event dello scorso febbraio, la visita di DeGiglio rappresenta una sorta di consacrazione internazionale dell’esperienza imprenditoriale dei fratelli Lapietra: “mi sono commosso, non lo nego, perché un imprenditore di primo piano del settore ha speso parole di elogio nei confronti della nostra azienda – dice Vincenzo Lapietra – e, in essa, mettiamo tutto il nostro impegno e tutta la nostra passione”.
VILLAGE FARMS INTERNATIONAL INC.
La Village Farms ha quasi 30 anni di esperienza nel settore della serra idroponica arrivando a gestire oltre 330 ettari di serra ed è il principale produttore in serra di ortaggi nel Nord America.
I prodotti Village Farms – pomodori, cetrioli e peperoni di alta qualità prodotti in idroponica – sono commercializzati negli Stati Uniti e in Canada attraverso la grande distribuzione e in negozi a marchio aziendale.
L’azienda produce ponendo grande attenzione a due elementi: sostenibilità e qualità, coniugando la naturalità del prodotto con un know-how tecnologico di coltivazione ad alta densità fortemente improntato alla sicurezza del prodotto e alla sostenibilità dei processi di produzione.