FOGGIA – Le immatricolazioni di autovetture ad aprile 2023 sono state 125.805 con una crescita del 29,2 %. Anche il consuntivo dei primi quattro mesi chiude in positivo con un incremento del 26,89% sullo stesso periodo del 2022, anno che è stato però particolarmente negativo per il mercato dell’auto per un complesso di fattori che vanno dagli effetti della pandemia all’impatto psicologico e concreto della guerra in Ucraina, al riaffacciarsi dell’inflazione, alla crescita dei tassi di interesse e del costo dell’energia ed anche per le difficoltà di produzione delle case automobilistiche dovute a carenza di componenti essenziali come microchip, cavi ed altri prodotti.

La gravità della situazione del mercato italiano appare comunque in tutta la sua drammaticità se si considera che, proiettando i dati del primo quadrimestre sull’intero 2023 tenendo conto della stagionalità, si ottiene un volume di immatricolazioni di 1.417.564 unità, che, se la tendenza in atto continuerà, è destinato a crescere nei prossimi mesi ma in ogni caso si può escludere che il 2023 possa chiudere su livelli comparabili con quelli del 2019, quando le immatricolazioni furono 1.916.951.

. Il mercato italiano è così strutturato questo mese in base all’alimentazione: benzina 29,2 %, diesel 19,7 %, GPL 8,3 %, Metano 0,1 %, ibride elettriche HEV 34,8 %, Ibride elettriche plug-in 4,8 % ed elettriche BEV 3,1 %. Per le vetture alimentate ad idrogeno ( sul mercato gli unici modelli offerti sono Toyota Mirai e Hyundai Nexo) questo mese 0 vetture ( Toyota Mirai) con l’annesso 0%.

 

 

COMMENTO AI DATI DI VENDITA DEL MESE DI APRILE 2023 IN PROVINCIA DI FOGGIA

Nel quarto mese del 2023 nella classifica di vendita provinciale in Capitanata tra i costruttori generalisti troviamo nell top three: Fiat, Toyota e Renault/Dacia . Tra i marchi premium Jeep, Mercedes e Audi . Ko per Jaguar e Maserati che hanno immatricolato zero vetture, mentre l’Alfa Romeo grazie alla Tonale ha incrementato le sue vendite rispetto ai mesi precedenti, anche se si sente la mancanza in gamma di una compatta erede della Giulietta.  Tra i marchi low cost troviamo Dacia, MG, DR ed Evo. Incominciano a farsi apprezzare anche nel foggiano le vetture del brand inglese MG di proprietà del colosso cinese SAIC ( Shanghai Automotive Industry Corporation) è equipaggiata con motori GM. I motori delle MG di origine General Motors sia 1.0 che 1.5 sono prodotti negli stabilimenti di Shanghai, in Ungheria e in Giappone. Su scala Italia la MG ad aprile ha registrato un incremento pari al + 478,05 % con unq quota di mercato pari al 2,41%. Crollo in casa Stellantis per i tre brand PSA riconducibile ai tempi lunghi di consegna : Peugeot, Opel e Citroen.

 

CLASSIFICA PER CATEGORIA DEI BRAND CON LE MAGGIORI VENDITE IN CAPITANATA AD APRILE 2023

BRAND GENERALISTI: FIAT, TOYOTA, RENAULT, VOLKSWAGEN, HYUNDAI
BRAND PREMIUM : JEEP, MERCEDES, AUDI, ALFA ROMEO,BMW, VOLVO
LOW COST – MG AD UN PASSO DALLA DACIA, SEGUE DR, EVO E SEAT

Analizzando i dati del mercato del nuovo elaborati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ne emerge in Provincia di Foggia questo scenario, con riferimento alle immatricolazioni a persone fisiche residenti : 273 vetture immatricolate di cui Alfa Romeo 12 vetture, Audi 16 vetture, BMW 7 vetture, Jeep con 21 vetture, Citroen con 3 vetture, CUPRA 1 vettura, Dacia con 20 vetture, DR/Evo 9 vetture, Fiat 31 vetture, Ford 6 vetture, Honda 0 vetture , Hyundai 8 vetture, Jaguar 0 vetture , Kia 6 vetture, Lancia 12 vetture, Land Rover 2 vetture, Link&Co 0 vetture, Mazda 4 vetture, Maserati 0 vetture, Mercedes 12 vetture, MG 17 vetture, Mini 4 vetture, Mitsubishi 0 vetture, Nissan 3 vetture, Opel 1 vettura, Peugeot 4 vetture, Porsche 0 vetture, Renault 20 vetture, Seat 1 vettura, Skoda 3 vetture, Smart 0 vetture, Subaru 0 vetture, Suzuki 10 vetture, Tesla 2 vetture, Toyota 20 vetture, Volkswagen 11 vetture, Volvo 4 vetture ed altre a quota 0.

Michele Antonucci