Conferenza informativa a Bari, martedì 29 marzo
 

Cosa si cela dietro la parola inceppata? Quali meccanismi innescano il blocco? Si nasce balbuzienti? Esiste la possibilità di superare la balbuzie?

Domande che si pone chiunque ha a che fare, direttamente o indirettamente, con questo disturbo. Sì, perché di balbuzie si parla e si conosce ancora troppo poco, a danno di coloro che si trovano ad affrontarla ogni giorno.

Sembra che la pandemia stia allentando la sua morsa, anche se molte persone, che vivono il problema della balbuzie, si portano dietro gli strascichi derivanti dai lockdown, dal lavoro a distanza, dalla DAD e dal distanziamento sociale. Tutti fattori che hanno contribuito ad incrementare la severità di questo disturbo e il timore di affrontare di nuovo tutte quelle situazioni, al lavoro, a scuola o all’università, che tanto mettono sotto pressione creando molto spesso ansia e limitazioni nell’esprimersi.

La balbuzie è un disturbo molto più diffuso di quanto si pensi e, in molti casi, condiziona le scelte e la vita delle persone che ne soffrono.

A questo proposito, Bari ospiterà martedì 29 marzo, presso il Vittoria Parc Hotel, la conferenza informativa tenuta dalla dott.ssa Chiara Comastri. Psicologa ex balbuziente e ideatrice del metodo Psicodizione e Giuseppe Quaratino, dott. in Psicologia ex balbuziente e insegnante di Psicodizione.

La dott.ssa Comastri è una delle maggiori esponenti italiane in questo ambito con esperienza ventennale nel trattamento della balbuzie. Tiene conferenze di rilevanza internazionale sull’argomento, seminari all’interno delle Università e sessioni di formazione per operatori e pediatri (l’ultima tenutasi ad Ischia). Importanti le sue partecipazioni, a fini divulgative, in diversi programmi televisivi sui canali Rai, Mediaset e TV2000.

Il dott. Quaratino, partendo dalla sua esperienza personale e grazie agli anni di formazione specifica nell’insegnamento, guiderà i presenti nella comprensione di questo disturbo che interessa circa 1 milione di persone in Italia.

Inoltre, anche grazie all’ausilio di video e testimonianze, verranno illustrate quali siano le cause che danno origine al blocco e cosa sia possibile fare per superare l’inceppo.

Infine, saranno fornite utili informazioni sull’approccio terapeutico e sugli strumenti che possono essere acquisiti per comunicare con efficacia e superare la balbuzie.

L’incontro, a ingresso gratuito, avrà proprio l’obiettivo di approfondire la tematica della disfluenza: i partecipanti avranno l’opportunità di interagire e ricevere informazioni riguardanti i meccanismi interni e psicologici coinvolti in chi balbetta e come sia possibile imparare ad utilizzare l’ansia (e le altre emozioni) a proprio vantaggio per essere liberi di comunicare sempre.

La conferenza avrà inizio alle ore 18.30. È gradita la prenotazione per facilitare la preparazione del materiale che verrà messo a disposizione dei partecipanti.

Per ricevere informazioni dettagliate e confermare la propria presenza è possibile contattare lo 011 0466223 o il 327 4915008 oppure scrivere a info@psicodizione.it.