Alla Luce dei falò 2018: Quartiere in Movimento protagonista nel quartiere Fantasia

0

I volontari e le associazioni coinvolte nel progetto animeranno con giochi di squadra, animazione e convivialità la festa dell’Immacolata Concezione della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, nel quartiere di via Luisa Fantasia

Sabato 8 dicembre, a partire dalle ore 17, i volontari delle associazioni di Quartiere in Movimento daranno vita assieme agli abitanti del quartiere di via Luisa Fantasia alla “festa della Concetta”. Le attività di animazione territoriale rientrano all’interno del programma di eventi “Alla luce dei falò 2018”, organizzato in collaborazione con la Consulta delle Associazioni di San Severo e con il patrocinio del Comune di San Severo.

CENTRO E PERIFERIA SI TENDONO LA MANO

“Alla luce dei falò 2018” è un contenitore di eventi che unisce il centro alla periferia. Si parte dalla periferia cittadina con Quartiere in Movimento, che darà il via alla programmazione animando la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano coinvolgendo gli abitanti del quartiere di via Luisa Fantasia, attraverso giochi e momenti di convivialità e condivisione. Alle ore 21, nell’ex Istituto Salesiano di via San Giovanni Bosco, si terrà l’ormai tradizionale “A cungèttë ai Salesiani”, con l’accensione del mastodontico falò dedicato all’Immacolata.

INCLUSIONE SOCIALE CONTRO L’ILLEGALITÀ

Quartiere in Movimento è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, voluto e promosso dalle associazioni: Crescere Insieme, Makondo, Epicentro Giovanile, Legambiente Circolo “Andrea Pazienza” è il Comune di San Severo. Il fine è promuovere il volontariato come strumento di recupero e inclusione sociale ai cittadini residenti nel quartiere che prende il nome dalla vittima di mafia Luisa Fantasia, moglie di un carabiniere uccisa come rappresaglia nei confronti  del militare. Il quartiere è notoriamente conosciuto come zona ad alto rischio di emarginazione sociale.

Comments are closed.