Sedici morte sospette al PTA Nicola Bellantuono ( ex Ospedale San Giacomo) nel reparto Hospice : al via con le autopsie disposte dalla Procura della Repubblica per fare piena luce sulle eventuali responsabilità.

La notizia è stata pubblicata in primis dal Quotidiano L’Attacco nell’edizione cartacea di mercoledì 26 aprile e dopo a catena è stata riportata dalle testate provinciali, regionali e nazionali. Si evince che la Procura della Repubblica di Foggia ha disposto la riesumazione dei corpi di sedici pazienti ricoverati e morti nel reparto territoriale Hospice del PTA Nicola Bellantuono ( ex Ospedale San Giacomo) tra il 14 novembre 2022 e il 16 febbraio 2023. L’ipotesi è che i degenti siano morti dopo la somministrazione eccessiva del farmaco Midazolam. Questo farmaco viene erogato ai malati terminali per alleviare le sofferenze causate dalla malattia. La percorrenza media in questa degenza dipende dallo stadio della malattia oncologica ma non supera i venti giorni complessivi prima del decesso indotto dal tumore di cui sono affetti i degenti; si ipotizza perciò un decesso anticipato indotto per via farmacologica per sovradosaggio per ragioni tutte da verificare e che sono al vaglio dell’Autorità Giudiziaria . La Procura ha disposto l’esame tossicologico e le autopsie saranno svolte presso l’Ospedale Teresa Masselli Mascia di San Severo, secondo quanto riporta la cronista Cinzia Celeste su L’Attacco. Oltre allo studio approfondito delle cartelle cliniche l’esame autoptico darà piena luce ai dubbi sollevati dalla Procura della Repubblica.

 

 

COSA E’ L’HOSPICE – L’Hospice è la struttura di ricovero pensata per persone malate che hanno bisogno di una assistenza di cure palliative. Il ricovero in Hospice fa parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ovvero le prestazioni che il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) prevede come diritto per il cittadino in tutta Italia. Il ricovero in Hospice è rivolto a pazienti affetti da patologie inguaribili in fase avanzata e malati in fase terminale. A Torremaggiore questo reparto territoriale è attivo dal 2011 ed è ubicato nei locali dello storico Ospedale San Giacomo riconvertito in PTA ovvero Presidio Territoriale di Assistenza dopo la riconversione voluta dalla Regione Puglia capeggiata dal Governatore Nichi Vendola con  deliberazione n°1791 del 15/12/2010. Ad oggi sono attivi otto posti letto per le esigenze dell’intero comprensorio.

OMICIDIO VOLONTARIO E’ L’IPOTESI DI REATO –  Si ipotizza il reato di omicidio volontario a carico di un infermiere dipendente dell’ASL FG nell’indagine che ha portato la Procura della Repubblica di Foggia a disporre la riesumazione dei corpi di sedici pazienti. Ai sensi dell’Articolo 27 della Costituzione Italiana si evidenzia che in attesa del termine dell’iter processuale vale la presunzione di non colpevolezza pertanto «l’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva». Le indagini sono coordinate dal procuratore Ludovico Vaccaro e dalla PM Antonella Giampetruzzi.

LA NOTA UFFICIALE DELL’ASL FG SU QUESTA VICENDA – In riferimento alle indagini in atto della Procura di Foggia sul decesso di alcuni pazienti dell’Hospice di Torremaggiore, questa Azienda ha in corso tutte le procedure utili alla salvaguardia di pazienti e dipendenti. Siamo fiduciosi nell’operato della Magistratura alla quale, come di consueto, abbiamo offerto ed offriamo la più completa disponibilità, anche al fine della ricerca della verità per il bene della collettività e delle famiglie coinvolte nel caso.

Michele Antonucci

 

Credit Photo: www.torremaggiore.com