TORREMAGGIORE – E’ in programma, il 7 Gennaio 2023 presso la Sala del Trono del Castello Ducale di Torremaggiore (FG), il convegno intitolato: OBESITÀ: DALLA TERAPIA DIETETICA A QUELLA FARMACOLOGICA, evento patrocinato dal Comune di Torremaggiore e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia nonché da diverse società scientifiche nazionali, come l’Associazione Italiana di dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) Puglia, il cui Presidente è il Dott. Carella Angelo Michele che presienzierà in veste di Presidente del convegno. Già lo scorso 22 Dicembre l’evento è stato presentato, in diretta dagli studi di Telenorba, dal Prof. Luigi Barrea, Professore Universitario di Nutrizione Clinica all’Università di Napoli e Responsabile scientifico del convegno e dal Dott. Fabrizio Cerusico, ginecologo ed esperto di fertilità di Roma che sarà uno dei relatori all’evento.

Abbiamo incontrato il Prof. Barrea che si è espresso in merito al significato dell’evento per la popolazione torremaggiorese, dichiarando:

Diversi studi scientifici hanno ampiamente dimostrato come l’obesità, una malattia cronica complessa e multifattoriale, rappresenti il principale fattore di rischio per numerose malattie croniche non trasmissibili come il diabete mellito di tipo 2, le malattie coronariche e vari tipi di cancri, come quello del colon e della mammella. Pertanto, la prevenzione e il trattamento dell’incremento ponderale è fondamentale e deve avvenire il più precocemente possibile. Ad oggi, sono disponibili diversi approcci terapeutici per la prevenzione e la cura dell’obesità che partono dagli interventi sullo stile di vita, come dieta e attività fisica personalizzata, fino alla prescrizione di farmaci, e, in ultimo, la chirurgia bariatrica. L’approccio terapeutico da preferire è stabilito dallo Specialista che prenderà in considerazione la storia dell’incremento di peso e la presenza di comorbidità associate all’obesità (ipertensione, dislipidemie e disturbi del sonno) e disfunzioni endocrine, come la sindrome dell’ovaio policistico nella donna.

L’obiettivo di questo importante convegno, conclude il Prof. Barrea, è sia di approfondire questa tematica con i Medici di Medicina Generale che di sensibilizzare la popolazione sugli attuali approcci terapeutici disponibili per l’obesità, fornendo una panoramica sulle più attuali terapie dietetiche e farmacologiche utilizzate per la perdita di peso”.

Si ricorda che la partecipazione è GRATUITA e gli aggiornamenti informativi sull’evento saranno pubblicati sui portali di informazione “Torremaggiore.com” e “dauniacom.it e sulle relative pagine social. L’appuntamento è per il 7 Gennaio 2023 alle ore 16.00 presso il Castello Ducale di Torremaggiore (FG).