BUONE NOVELLE AL PPIT DI TORREMAGGIORE: SONO ARRIVATI I PRIMI MACCHINARI MINILAB. PRIMA IMPORTANTE VITTORIA CIVICA DEL COMITATO SALUTE ALTO TAVOLIERE A TOTALE VANTAGGIO DELLA COLLETTIVITÀ

Come Comitato riteniamo doveroso esprimere pubblicamente la nostra soddisfazione ma anche il nostro cauto ottimismo in relazione all’arrivo a Torremaggiore presso il Punto di Primo Intervento Territoriale (PPIT) dei primi macchinari minilab. Da quello che ci risulta l’adozione di questi macchinari ha una durata temporale di sei mesi ma noi vigileremo e presseremo tutte le istituzioni pubbliche preposte per implementare a tempo indeterminato l’adozione permanente di questi importantissimi macchinari di supporto operativo.

Parliamo nel dettaglio dell’arrivo sia dell’emogasanalizzatore che del minilab che permette l’ esame emocromocitometrico. Questi preziosi strumenti servono al personale medico per effettuare esami diagnostici in tempo reale in totale autonomia. L’emogasanalizzatore consente di effettuare valutazioni per eventuali patologie respiratorie. E’ in corso il collaudo da parte dei tecnici incaricati e subito dopo saranno attivi. Sta per arrivare invece il macchinario per analizzare gli enzimi cardiaci che vengono ricercati tramite analisi del sangue che servono per confermare la presenza o meno di infarto o patologie del cuore. In questi casi la tempestività di intervento è alla base per salvare vite umane. Un altro passo in avanti per tutelare la salute dei cittadini.

Il Comitato durante l’incontro con il DG ASL Fg il 19 giugno 2018 a Foggia aveva sollevato l’urgenza di dotare al più presto il PPIT dei macchinari POCT come peraltro era previsto dal Piano Attuativo Locale 2009-2011 ASL FG e confermato da un Documento redatto dalla Direzione Strategica dell’ASL FG a dicembre 2017. Oggi siamo contenti che qualcosa finalmente inizia a muoversi a totale vantaggio della collettività dell’Alto Tavoliere. Ora tutti compatti proseguiamo la nostra battaglia civica per il ripristino della presenza del personale medico presso il PPIT di Torremaggiore H24, dato che il servizio non è attivo dal 23/12/2017. Le nostre istanze sono state inviate a tutti i consiglieri regionali della Capitanata. Il Vice Presidente della Regione Puglia nella persona dell’ Avv. Giandiego Gatta ha risposto al nostro appello ed ha effettuato una interrogazione urgente con risposta scritta al Governatore Emiliano in data 26 giugno 2018. Rinnoviamo gratificazione al consigliere regionale Gatta per la sensibilità dimostrata su questo tema.

Il popolo dell’Alto Tavoliere ed il Comitato attendono risposte scritte ed esaustive dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sull’interrogazione urgente. L’ oggetto dell’interrogazione è consistito nella richiesta di immediato ripristino h24 del personale medico presso il PPIT di Torremaggiore ( disagio presente dal 23/12/2017) e l’attivazione dei servizi sanitari presso il PTA ( Presidio Territoriale di Assistenza) San Giacomo di Torremaggiore, previsti dal Regolamento Regionale n° 14 del 5/06/2015 e fino ad oggi non implementato.

A breve seguirà un’assemblea pubblica a Torremaggiore, per sensibilizzare la comunità dell’Alto Tavoliere su questi delicati temi di pubblico interesse. Il tutto sarà possibile solo attraverso un coinvolgimento di tutte le forze istituzionali, sociali, civiche ed associative per raggiungere il risultato sperato ed auspicato. La salvaguardia del diritto alla salute va perseguito ogni giorno e presuppone un fattivo impegno da parte di tutti i cittadini e degli attori istituzionali del territorio. Tutti coloro che vogliono condividere questa battaglia per la salvaguardia del diritto alla salute della nostra comunità, possono contattare il Comitato alla seguente casella di posta elettronica comitatosalutealtotavoliere@gmail.com, per proseguire insieme e per programmare le future attività.

 

Michele Antonucci